logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

10 consigli per scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce

26/04/2023 19:45

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, consigli fotografo matrimonio a Lecce,

10 consigli per scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce

Se devi scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce e non sai da dove iniziare, ecco 10 consigli utili.

Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Lecce, ci sono alcuni criteri che potresti voler considerare per aiutarti a scegliere il miglior professionista per te e il tuo partner. In questo articolo ti darò 10 consigli utili per la scelta del tuo fotografo di matrimonio. Nello specifico ti parlerò:
 

  1. esperienza a portfolio
  2. stile fotografico di matrimonio
  3. personalità e attitudine del fotografo
  4. servizi offerti
  5. recensioni e referenze
  6. prezzo del servizio fotografico di matrimonio
  7. attrezzatura e tecnologia usata
  8. tempistiche e consegna delle foto
  9. assistenza post-vendita
  10. chimica personale col fotografo

1. Esperienza e portfolio del fotografo di matrimonio

È importante cercare un fotografo con esperienza nella fotografia di matrimonio e che abbia un portfolio fotografico che ti piaccia. Dai un'occhiata alle sue foto per vedere se il suo stile fotografico si adatta ai tuoi gusti.

 

Assicurati che sia un fotografo esperto e non alle prime armi. Nella fotografia di matrimonio, le capacità fotografiche sono importanti. Ma è altrettanto importante la capacità di gestire un evento complesso come il matrimonio. Tale capacità si raggiunge solo con l’esperienza sul campo.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-work.jpeg

2. Stile fotografico di matrimonio

Non tutti i fotografi di matrimonio sono uguali. Ognuno ha un proprio stile e un modo personale di raccontare il matrimonio.
 

Io adotto lo stile reportage, altri sono più tradizionali e scattano foto più posate. Ma esiste anche lo stile glamour o il vintage. Assicurati di scegliere un fotografo che utilizzi uno stile fotografico che ti piaccia.

 

Anche in questo caso, guardare il suo portfolio è fondamentale. Segui anche le sue pagine sui social, come Instagram e Facebook. Questo ti aiuterà a capire anche il suo modo di lavorare.
 

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-instagram.jpeg

3. Personalità e attitudine del fotografo

Quando sceglierai il tuo fotografo di matrimonio a Lecce, ricorda che lui sarà presente per tutta la durata del matrimonio. Ti accompagnerà dai preparativi fino al taglio della torta, passando per la cerimonia e tutto il ricevimento.
 

È importante scegliere qualcuno con cui ti senti a tuo agio e che ti faccia sentire rilassato. Alcune coppie preferiscono un fotografo più discreto, mentre altre lo vogliono protagonista della festa.

Cerca di incontrare il fotografo di persona per capire meglio la sua personalità e la sua attitudine.

Spesso mi capita di avere a che fare con coppie che vivono distanti e che non incontro di persona prima del giorno del matrimonio. In questi casi meglio fare una videochiamata o un paio di telefonate. Di solito sono più che sufficienti per capire se c’è feeling.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-1443.jpeg

4. Servizi offerti dallo studio fotografico

Chiedi al fotografo quali servizi offre e se ci sono eventuali pacchetti disponibili. Molte volte, su alcuni pacchetti, i fotografi di matrimonio applicano degli sconti.
 

Assicurati di capire cosa è incluso nei suoi servizi e quali costi extra potresti dover sostenere. Fai attenzione ai preventivi scritti in maniera confusa, che riportano tante voci o molti servizi accessori.
 

In quei casi non significa che il fotografo ti vuole fregare, però è più facile che ti sfugga qualcosa. Chiedi chiarimenti al fotografo, anche a rischio di sembrare pignolo. Meglio perdere qualche giorno in più, prima della firma del contratto, piuttosto che rimanere delusi successivamente.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-puglia-salento-288.jpeg

5. Recensioni e referenze

Prima di scegliere definitivamente un fotografo per matrimonio a Lecce, cerca recensioni online. Oppure chiedi referenze a familiari, amici o altri fornitori di servizi di matrimonio che hai già assunto. 

 

Questo ti darà un'idea del livello di soddisfazione dei loro clienti passati. Matrimonio.com, ma anche la pagina di Google Business, mettono a disposizione una raccolta di recensioni.

 

Il consiglio, però, è di prendere con le molle sia le recensioni troppo entusiastiche che quelle troppo negative. In un senso o nell’altro, potrebbe trattarsi di recensioni di parte. Dedica qualche minuto a leggerne più di una, in modo che tu possa farti un’idea più completa e super partes (difficilmente tutti mentiranno).

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-google.jpeg

6. Prezzo del servizio fotografico di matrimonio a Lecce

Quando sei alle prese con l'organizzazione del tuo matrimonio, inevitabilmente dovrai fare i conti con il tuo budget a disposizione. 

Il costo è un fattore importante da considerare, ma non dovrebbe essere l'unico criterio di scelta. Tieni presente che il servizio fotografico del tuo matrimonio (come quello video) è l’unica prova tangibile che rimarrà del tuo matrimonio.
 

Fiori, auto, musica, pranzo o cena contribuiscono alla riuscita del tuo matrimonio, ma se ci pensi bene si esauriscono tutti in quel giorno. Questo dovrebbe stimolarti a non risparmiare sul servizio fotografico del matrimonio. 

 

Di solito ci si rende conto dell'importanza del servizio fotografico solo qualche anno dopo, quando ormai è troppo tardi. A questo link ho parlato del costo di un fotografo di matrimonio a Lecce.


Assicurati, infine, di capire esattamente cosa stai pagando e se ci sono costi extra che potresti dover sostenere.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-puglia-salento-244.jpeg

7. Attrezzatura e tecnologia utilizzata dal fotografo

Questo è un po’ più complicato da accertare, perchè molto probabilmente non conosci a fondo il mondo della fotografia. Nei limiti del possibile, cerca di capire se il fotografo di matrimonio che pensi di scegliere ha attrezzatura adeguata.
 

Per ottenere il massimo qualitativamente, creatività ed estro sono fondamentali, ma fotocamere e obiettivi sono altrettanto importanti.
 

Alcuni fotografi scrivono sul proprio sito l’attrezzatura che usano. Qui, per esempio, puoi trovare la mia. Anche se non sei un esperto, potresti passare le informazioni a qualche amico o conoscente più preparato.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-canon.jpeg

8. Tempistica e consegna delle foto

Una delle lamentele più ricorrenti delle coppie, sono i tempi di attesa per ricevere foto e video del proprio matrimonio.
 

Chiedi al fotografo quanto tempo impiegherà per consegnare le foto del matrimonio e come le consegnerà (ad esempio, su un CD, un'unità flash USB o tramite un servizio online). Assicurati di avere un'idea chiara dei tempi e dei formati delle foto.
 

Personalmente, consegno le foto del matrimonio dopo 4 mesi dall’evento. Tale termine è garantito sul contratto. Conosco alcune coppie costrette ad aspettare anche due anni o più, senza garanzie sulle tempistiche (proprio perchè non è specificato sul contratto). In tal caso non ti rimane che aspettare pazientemente.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-album-nozze.jpeg

9. Assistenza post-vendita

Per avere una visione più ampia sulle possibilità offerte, chiedi al fotografo se fornisce assistenza post-vendita. 

 

Parlo di servizi come la creazione di album fotografici o la stampa di foto. Alcuni fotografi possono offrire questi servizi a un costo extra oppure prevedere dei pacchetti all inclusive.
 

Se scegli un fotografo di matrimonio a Lecce, ma tu vivi fuori, cerca di coordinare con lui le tempistiche di consegna dell’album. In questo modo potrai ritirarlo, per esempio, quando torni a Lecce in vacanza.
 

Se, invece, scegli un fotografo di matrimonio a Lecce ma non hai nessun legame col Salento (e pensi di non ritornarci a breve), allora valuta soluzioni alternative.
 

Per esempio potresti chiedere al tuo fotografo di accordarvi sulla consegna dei file in alta risoluzione. In questo modo potrai stampare il tuo album nella tua città. Oppure chiedi al tuo fotografo se dispone di servizi di stampa online con consegna a domicilio.
 

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-album-wedding.jpeg

10. Chimica personale col fotografo

Infine, cerca di scegliere un fotografo con cui riesce ad instaurare una buona chimica personale. Solo in questo modo potrà catturare l'essenza della tua relazione e del tuo grande giorno. 

 

Lavorare con un fotografo con cui ti senti a tuo agio rende più spensierato e spontaneo te, il tuo partner e gli invitati. Anche gli scatti ne trarranno beneficio, soprattutto se punti a scegliere un fotografo di reportage.

 

Nella scelta del tuo fotografo di matrimonio a Lecce, prediligi quello che si dimostra realmente interessato al tuo matrimonio. Questo vuol dire informarsi sulla logistica del matrimonio, ma anche sui sentimenti e le emozioni che vi aspettate di vivere quel giorno.

 

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-172.jpeg

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.

 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder