logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Location di matrimonio in Salento e a Lecce: guida alla scelta migliore

16/07/2023 15:18

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, consigli fotografo matrimonio a Lecce, location di matrimonio, location di matrimonio in Salento, Lecce, Salento , location a Lecce,

Location di matrimonio in Salento e a Lecce: guida alla scelta migliore

Se stai cercando una location di matrimonio in Salento e a Lecce, in questa guida puoi trovare alcuni consigli per la scelta migliore.

Tutto il Salento e la provincia di Lecce in particolare, offrono location di matrimonio mozzafiato per le coppie che desiderano celebrare il loro matrimonio in un'atmosfera unica e romantica.
 

Oltre alle sue incantevoli spiagge e al mare cristallino, il Salento è rinomato per la sua cultura, la sua cucina deliziosa e la sua ricca storia. Negli ultimi anni è diventato anche meta ambita per matrimoni da favola.
 

Scegliere la giusta location di matrimonio in Salento è un aspetto cruciale nella pianificazione di un matrimonio. Il luogo del ricevimento, infatti, contribuisce a creare l'atmosfera perfetta per celebrare il vostro amore e renderà il vostro giorno speciale un'esperienza indimenticabile per voi e i vostri ospiti.
 

Il Salento offre una vasta gamma di location di matrimonio, ognuna con il suo stile unico e il suo fascino. Dalle incantevoli masserie circondate da uliveti e vigneti, alle ville storiche con giardini lussureggianti e terrazze panoramiche, alle suggestive spiagge di sabbia bianca con vista sul mare cristallino. Se cerchi una location di matrimonio a Lecce, le opzioni sono infinite.
 

La scelta della location di matrimonio dipenderà dal vostro stile personale, dalle vostre preferenze e dalle vostre aspettative per il grande giorno. La scelta è davvero ampia e decidere la location di matrimonio migliore, può diventare un compito davvero arduo.


In questo articolo ti propongo un elenco con alcune location di matrimonio nel Salento. Si tratta di un elenco parziale e in continua evoluzione, conseguenza della mia esperienza diretta presso queste strutture. Ti consiglio, quindi, ti salvare questo articolo tra i preferiti, in modo da non perdere nessun aggiornamento. Ecco la lista:
 

  • Tenuta Mascarini
  • Castello Monaci
  • Cala dei Balcani
  • Chiostro dei Domenicani
  • Tenuta Caradonna
  • Casina Calò
  • Masseria San Lorenzo
  • Augustus Resort
  • Sangiorgio Resort
  • Tenuta Tresca
  • Villa Vergine
  • Blu Bay
  • Casale Sombrino
  • Tenuta Lucagiovanni
     

Tenuta Mascarini

Tra le più rinomate location di matrimonio in Salento, Tenuta Mascarini costituisce un antico complesso, risalente al 1600, con una storia affascinante. Dopo un restauro avvenuto nel 1861 e successivi lavori di ampliamento, il complesso edilizio e paesaggistico ha assunto l'attuale configurazione.
 

La tenuta si estende su una superficie di quattro ettari e vanta il più vasto roseto del Salento. Questo la rende una location ideale per coloro che cercano un luogo incantato, intriso di suggestive atmosfere, in cui celebrare un matrimonio indimenticabile.
 

All'interno di Tenuta Mascarini sono presenti quattro sale: la Sala Centifolia, la Sala Muscosa, il Padiglione degli Aranci e la Sala degli Specchi. Ognuna di esse si distingue per uno stile sobrio e delicato, evidente nei dettagli d'arredo, nei toni e nell'ambiente.
 

Il parco circostante ospita il più vasto e ricco roseto del Salento, che si sviluppa in diverse zone, come dei giardini a stanze, ciascuna caratterizzata da un'atmosfera unica. Qui trovano posto tavoli, sedie, ombrelloni, gazebi, panchine, divani e poltrone.


Immersi in un ambiente avvolto da colori e profumi delicati, è possibile passeggiare e scoprire le varie sezioni del giardino. Tra queste, spiccano il giardino acquatico, il giardino del labirinto e delle piante aromatiche, il giardino bianco, l'agrumeto e il giardino della piscina.
 

Tenuta Mascarini rappresenta un'oasi di bellezza e tranquillità, una location di matrimonio perfetta per celebrare matrimoni e vivere momenti memorabili in un ambiente ricco di storia e fascino.

Tenuta Mascarini si trova nei pressi di Carmiano, in provincia di Lecce.

Sito internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram
 

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-tenuta-mascarini-labirinto.jpeg

Castello Monaci 

Castello Monaci è una rinomata location di matrimonio in Salento, situata tra Salice Salentino, in provincia di Lecce e San Pancrazio, in provincia di Brindisi. Si tratta di una location davvero magica, grazie alla sua storia ultra centenaria. La struttura, infatti, risale al 1500.

 

Dapprima luogo di culto per merito di un gruppo di monaci basiliani, poi castello per nobili famiglie. Castello Monaci, nel corso dei secoli, ha via via modificato e impreziosito la sua struttura, fino a farla diventare il gioiellino che è oggi. Al suo interno, infatti, sono attualmente conservate opere di grande interesse storico e artistico.

 

Castello Monaci è anche luogo ideale per suggestivi riti simbolici all'aperto, grazie all'atrio interno, circondato da scalinate davvero scenografiche.

 

Ultima nota di merito per l'adesione al progetto “zerosprechi”. Castello Monaci, infatti, sostiene la Caritas Parrocchiale di Guagnano, destinando gran parte dei disavanzi alimentari alla comunità.

 

Sito internet

Pagina Facebook
Profilo Instagram

marco-morelli-fotografo-lecce-castello-monaci.jpeg

Cala dei Balcani

Il Salento è una terra di confine, circondata dal mare e spesso, in passato, luogo di conquiste. Proprio per proteggere il territorio furono edificate decine di torri lungo tutto il perimetro della sua costa. Una di queste torri, di origine saracena, caratterizza Cala dei Balcani.

 

Questa meravigliosa location di matrimonio è situata a picco sul mare, a Santa Cesarea Terme. Da qui è possibile ammirare tutto questo pezzo di costa, nota per la presenza di sorgenti sulfuree.

 

Oltre alla storica torre saracena risalente al 1400, Cala dei Balcani è caratterizzata da uno splendido bosco che la circonda in ogni direzione. Sia durante i riti civili, sia per accedere alla sala ricevimenti, gli sposi percorrono un suggestivo vialetto nel bosco. 

 

Tra lecci e pini marittimi, passeggiare nel parco di questa location salentina è un'esperienza unica. Davvero uno scenario magico e poetico, splendido soggetto anche per noi fotografi di matrimonio.

 

Sito internet

Pagina Facebook

Profilo Instagram

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-cala-dei-balcani.jpeg

Chiostro dei Domenicani

Se cerchi una location di matrimonio in Salento densa di storia e cultura, probabilmente il luogo più adatto è proprio il Chiostro dei Domenicani, un ex convento davvero ricco di fascino e magia.

 

Fondato a metà del XV secolo dai frati predicatori di San Domenico, il convento si erge maestoso appena fuori le mura urbane della città di Lecce, costituendo uno dei simboli più significativi della produzione artistica e culturale del Salento. 

 

Dopo un attento restauro conservativo, la struttura storica mantiene intatto il suo antico fascino e la solennità che l'hanno contraddistinta nel corso dei secoli. 

 

Il Chiostro centrale, con la sua pregevole architettura in pietra leccese, si presenta come un autentico gioiello, mentre i capitelli e la cripta, quest'ultima narrata dagli studi come luogo di miracoli e quindi meta di pellegrinaggi, sono di inestimabile valore artistico. 

 

Gli affreschi ancora visibili contribuiscono a conferire un'atmosfera di grande suggestione e bellezza al convento, testimoniando la ricchezza e la profondità della sua storia millenaria.

 

L'ampio cortile interno, circondato da suggestivi archi, si presta in maniera eccezionale ad affascinanti matrimoni all'aperto da festeggiare in estate.

 

Il Chiostro dei Domenicani è rinomata location di matrimonio, ma anche hotel e ristorante.

 

Sito Internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram

5dm41082.jpeg

Tenuta Caradonna

Tenuta Caradonna è una location di matrimonio in Salento che occupa una posizione privilegiata. Ideale per coloro che desiderano vivere un rilassante soggiorno a contatto con la natura o esplorare le meraviglie del Salento, tra cui città di grande interesse architettonico e culturale come Lecce, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo.
 

Ubicata nella provincia di Lecce, Tenuta Caradonna è una location di matrimonio del Salento di straordinaria bellezza costruita sulle rovine di un'antica masseria. Offre la tranquillità tipica della campagna pugliese, nella serenità degli ulivi, ideale per celebrare un matrimonio sobrio ed elegante.

 

Tenuta Caradonna vanta tre sale spaziose e luminose con suggestive volte a stella. Il cortile e il giardino offrono uno scenario accattivante per pranzi e cene all'aperto, quando il clima mite della zona lo permette.
 

Inoltre, la tenuta è il luogo ideale per meeting ed eventi aziendali. Le sale congressi sono attrezzate con tecnologie all'avanguardia, climatizzate e dotate di accesso a internet, fax e schermi per proiezioni. È anche una delle poche location di matrimonio nel Salento autorizzate a celebrare riti civili.
 

Tenuta Caradonna rappresenta un'oasi di tranquillità e bellezza, ideale per coloro che desiderano immergersi nella natura o organizzare eventi indimenticabili in un ambiente raffinato.

 

Tenuta Caradonna si trova sulla SS101, Km 9, in territorio di Lequile. 

Sito internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-masseria-tenuta-caradonna.jpeg

Casina Calò

“Sorriso Casina Calò” è la denominazione esatta di questa location di matrimonio in provincia di Lecce. Si tratta di una dimora di campagna risalente al XVIII secolo, convertita all'organizzazione di matrimoni esclusivi nel cuore del Salento.
 

Casina Calò è stata sapientemente restaurata preservando lo stile tipico della regione e si trova immersa in un parco secolare. Inoltre, dispone di una cucina e di una pasticceria interne.
 

Casina Calò offre agli sposi la garanzia di un evento di successo in qualsiasi condizione atmosferica.

Questo è possibile grazie alla presenza di numerosi ambienti versatili, che possono ospitare comodamente fino a 300 persone, e al fatto che venga dedicato un solo ricevimento al giorno in modo esclusivo.
 

La cucina, diretta internamente dallo chef Pasquale Bono, propone agli ospiti sapori autentici, ingredienti semplici e prodotti locali sapientemente equilibrati.
 

Casina Calò permette un menù completamente personalizzabile in base alle preferenze, al gusto e ad eventuali intolleranze.
 

Sorriso Casina Calò rappresenta una location di matrimonio in Salento incantevole, ideale per matrimoni raffinati ed eleganti.
 

Grazie alla sua autenticità, alla versatilità degli spazi, alla garanzia di un solo evento al giorno e alla cucina raffinata e personalizzabile, offre un'esperienza unica e memorabile per gli sposi e i loro ospiti.

 

Casina Calò si trova a Casarano.

Sito internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-casina-calo.jpeg

Masseria San Lorenzo

A soli tre chilometri dalla città di Lecce, immersa nella lussureggiante vegetazione mediterranea e circondata da maestosi ulivi secolari, si erge Masseria San Lorenzo, un'antica masseria alla periferia di Lecce risalente al XVI secolo.
 

Il restauro accurato, rispettoso dell'architettura originaria, ha restituito a questa location di matrimonio a Lecce il fascino derivante da più di cinquecento anni di storia, distinguendola per la sua raffinatezza e sobrietà di stile.
 

L'antica corte fortificata e una spaziosa aia, un tempo utilizzata per la lavorazione del grano, offrono un'ambientazione esclusiva per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio.
 

Una delle tipicità di Masseria San Lorenzo sono le cave da cui è stata estratta la pietra che ha dato vita alla stessa Masseria. Queste cave sono state trasformate in un bellissimo giardino, che diventa eccellente location anche per foto insieme agli sposi.
 

Uno dei gioielli della struttura è rappresentato dalla grande e antica cisterna, che ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso del tempo e può essere visitata al suo interno.
 

Masseria San Lorenzo rappresenta la perfetta fusione tra la storia e la bellezza naturale del Salento.
 
Grazie al suo restauro attento e alla sua atmosfera incantevole è, oggi, una location di matrimonio per eventi indimenticabili. Particolarmente affascinante il giardino all'aperto, che restituisce un'atmosfera romantica e intima.

 

Masseria San Lorenzo si trova a Lecce, sulla strada provinciale per Frigole.

Sito internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-masseria-san-lorenzo.jpeg

Augustus Resort

Augustus Resort è una location di matrimonio ubicata a Santa Cesarea Terme, nella provincia di Lecce, in una delle zone più suggestive della costa pugliese.
 

Questa struttura è stata appositamente concepita per organizzare e accogliere eventi di grande rilevanza, offrendo una vasta gamma di opzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti. Il resort dispone di diversi ambienti interni ed esterni in cui è possibile allestire matrimoni e eventi di vario genere.
 

La caratteristica più importante di Augustus Resort, che garantisce la tranquillità di sposi e invitati, è la presenza di un piano di riserva. In caso di maltempo, infatti, altre aree della struttura sono sempre pronte ad accogliere gli eventi.
 

Augustus Resort è profondamente radicata nei valori familiari e tradizionali, ma con un occhio alla contemporaneità e all’innovazione. Oggi Augustus Resort dispone di ambiente sostenibile, funzionale ma affascinante. 


Sito internet
Pagina Facebook
Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-augustus-resort.jpeg

Sangiorgio Resort

Questa location di matrimonio del Salento, un tempo un antico convento, conserva intatto tutto il fascino e la suggestione di un luogo di culto storico nelle sue magnifiche architetture. Sangiorgio Resort offre un'ambientazione esclusiva e di grande bellezza per un ricevimento di matrimonio indimenticabile.
 

La struttura dispone di ampie sale destinate ai ricevimenti, in grado di ospitare anche un numero considerevole di invitati, creando un'atmosfera affascinante legata alla storia e alla tradizione.
 

Gli  ambienti sono arredati con grande attenzione e raffinatezza, permettendo diverse disposizioni e allestimenti in modo da adattarsi alle diverse esigenze.
 

Il giardino è curato con grande cura e presenta una lussureggiante vegetazione. È il luogo ideale per organizzare un romantico ricevimento all'aperto durante la bella stagione.
 

Sangiorgio Resort, con la sua storia affascinante e le sue architetture suggestive, offre un'atmosfera unica e una cornice di grande impatto per celebrare un matrimonio raffinato ed elegante. 

 

Sangiorgio Resort è una location di matrimonio situata nel cuore del Salento, in provincia di Lecce, nella periferia di Cutrofiano.

Sito internet
Pagina Facebook

Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-masseria-san-lorenzo-1.jpeg

Tenuta Tresca

Tenuta Tresca è una location di matrimonio situata a Botrugno, in provincia di Lecce. Tenuta Tresca, oltre ad essere una bellissima location per banchetti di matrimonio, offre anche la possibilità di ospitare riti di matrimonio civili.
 

Fino a poco tempo fa, infatti, era possibile celebrare solo matrimoni simbolici, con la firma dei documenti in comune prima e lo scambio degli anelli e la lettura degli articoli il giorno del matrimonio.
 

Tuttavia, grazie alla forte richiesta delle coppie e al desiderio dell'amministrazione comunale di accontentare i giovani sposi, il comune di Botrugno ha designato Tenuta Tresca come "casa comunale", quindi un luogo autorizzato dal comune per la celebrazione di matrimoni civili.
 

Ciò consente a chi lo desidera, previa richiesta e autorizzazione, di sposarsi ufficialmente presso la stessa struttura, magari nel suggestivo querceto secolare. 

 

Punto di forza di questa location di matrimonio del Salento è, infatti, il bosco interno alla struttura. Addobbata con luci calde e suggestive, offre il suo maggiore splendore soprattutto nei matrimoni serali.  

 

Sito internet

Pagina Facebook

Profilo Instagram
 

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-tenuta-tresca.jpeg

Villa Vergine

Villa Vergine, con la sua storia che risale al Settecento, racconta di una dimora di grande fascino nel cuore del Salento, inizialmente conosciuta come Villa Speziale. 
 

Da una semplice casa colonica, si è trasformata nei primi del Novecento in una sontuosa residenza in stile Liberty, in grado di conservare la raffinatezza della sua antica storia.
 

I luoghi di Villa Vergine custodiscono la storia della famiglia Vergine, proprietaria di questa dimora da sempre e che oggi la gestisce con cura e passione. Oggi, Villa Vergine è una delle più rinomate location di matrimonio del Salento.
 

La maestosa facciata, le romantiche scalinate e i dettagli in pietra rendono Villa Vergine unica nel suo genere.
 

All'esterno, la villa è circondata da un vasto giardino di dieci ettari che la abbraccia con piante, alberi e fiori provenienti da ogni parte del mondo.
 

Il rinomato paesaggista fiorentino Pietro Porcinai ha curato con maestria lo splendido parco, che si rivela in scorci e cornici create dalla bellezza della natura. 

Le logge, le siepi e gli alberi secolari offrono spazi sempre nuovi, che diventano anche splendidi scenari foto di matrimonio insieme agli sposi.  
 

All'interno è presente una spaziosa sala con tavoli rotondi che possono essere allestiti e personalizzati secondo le esigenze degli sposi. 

 

Villa Vergine è una location di matrimonio nel Salento che si trova sulla SP 41 Noha-Collepasso, a Cutrofiano.

 

Sito internet
Pagina Facebook

Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-villa-vergine.jpeg

Blubay

Il Blubay è una location di matrimonio del Salento che si trova in una posizione davvero fortunata. Dalle sue terrazze, infatti, è possibile ammirare tutta la bellezza delle affascinanti cittadine di Castro e Santa Cesarea Terme e di tutta quella porzione di costa adriatica.
 

Il Blubay si trova proprio nel territorio di Castro, nella provincia di Lecce, su una zona collinare che ne favorisce la vista panoramica.
 

Nato come discoteca di successo, nel tempo si è evoluto ospitando matrimoni e conservando la sua atmosfera briosa e giovanile.
 

Punto di forza è la sala ricevimenti, che può ospitare fino a 300 ospiti seduti. Includendo gli eleganti spazi a bordo piscina, la capacità massima sale a 600 persone.

 

Sito internet
Pagina Facebook

Profilo Instagram

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-blubay-castro.jpeg

Casale Sombrino

Casale Sombrino si trova in agro di Supersano, in provincia di Lecce, su un crinale delle Murge Salentine a circa 100 metri sul livello del mare. 

Punto di forza di questa location di matrimonio del Salento è la sua storia densa, antica e affascinante, che va obbligatoriamente raccontata.
 

In passato, la sua posizione strategica lo rese un luogo di grande importanza storica. Casale Sombrino, infatti si colloca all'incrocio delle due principali strade del Salento antico: la Gallipoli-Otranto, conosciuta come "antica via dell'olio", e la S.M. di Leuca, nota come la "via dei pellegrini".
 

Nel corso dei secoli, Casale Sombrino è stato un punto di scambio e baratto tra diverse popolazioni che sbarcavano sulle coste salentine.
 

Oggi, rimangono testimonianze di questa antica storia, come cocci di tegole sparse sulla collina, conci di carparo, silos granai e un'antica neviera.
 

Intorno all’anno 1000, la famiglia nobiliare dei Sombrino costruì la struttura. Il nome del casale, delle terre circostanti e del famoso Lago Sombrino, uno dei più grandi invasi del Salento, deriva proprio da questa famiglia.
 

Nel 1350, i Monaci Basiliani contribuirono allo sviluppo del casale grazie alle acque preziose del lago, che fertilizzavano i terreni circostanti.
 

Casale Sombrino, oggi, offre anche la possibilità di celebrare matrimoni con rito civile, essendo autorizzato dal Comune di Supersano come sede per le cerimonie.
 

La presenza della suggestiva Chiesa di San Giacomo di Sombrino, di origini bizantine e risalente al XIII secolo, rende il rito un evento emozionante e unico.
 

Ogni angolo del Casale viene allestito con cura per offrire un'esperienza immersa nei profumi e nei caratteri della macchia mediterranea.
 

Tutta questa grande storia rende Casale Sombrino una location di matrimoni nel Salento ricca di fascino e cultura.

 

Sito internet
Pagina Facebook

Profilo Instagram

 

 

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-casale-sombrino.jpeg

Tenuta Lucagiovanni

Tenuta Lucagiovanni, gestita da Maglio Eventi, è una delle dimore storiche più prestigiose per matrimoni nel Salento.
 

Un suggestivo viale fiancheggiato da palme e alberi secolari conduce al giardino all'italiana, circondato da mura in pietra leccese, antiche colonne e preziosi mosaici.
 

Immersa nella campagna salentina, con ulivi millenari e panorami soleggiati, Tenuta Lucagiovanni è una location per matrimoni del Salento perfetta per eventi speciali.

Questa location offre un'esperienza unica di profumi, sapori e colori di una terra incontaminata, creando atmosfere indimenticabili e senza tempo.
 

Caratteristiche uniche di Tenuta Lucagiovanni sono il palazzo ottocentesco, l'aranceto e l'ampio giardino all'italiana, oltre alla piazzetta all’interno della tenuta.
 

Ma il vero punto attrattivo di Tenuta Lucagiovanni è il il maestoso albero di cedro, dove è anche possibile celebrare riti civili e simbolici.

 

Sito internet
Pagina Facebook

Profilo Instagram
 

location-matrimonio-lecce-salento-marco-morelli-fotografia-masseria-tenuta-lucagiovanni.jpeg

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder