logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

L'engagement session, ovvero il servizio fotografico di pre-matrimonio: perché farlo?

10/07/2023 10:00

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, fotografo di matrimonio Lecce, engagement session, servizio fotografico pre-matrimonio,

L'engagement session, ovvero il servizio fotografico di pre-matrimonio: perché farlo?

L'engagement session o servizio fotografico di pre-matrimonio può migliorare la narrazione del vostro matrimonio. Ecco in cosa consiste.

Un servizio fotografico di pre-matrimonio, noto anche come "engagement session" o "sessione di coppia", è diventato sempre più popolare tra le coppie che si preparano per il loro grande giorno.

L'engagement session o servizio fotografico di pre matrimonio, come è intuibile, si svolge qualche giorno o settimana prima del matrimonio. 

Al pari del “trash the dress” (o servizio fotografico di post-matrimonio), di cui ti ho parlato in questo articolo, si tratta di una sessione di scatti al di fuori del servizio fotografico di matrimonio.

L'engagement session offre un'opportunità unica per catturare l'amore e l'anticipazione dei futuri sposi. In questo articolo, esplorerò l'importanza di un servizio fotografico di pre-matrimonio e i suoi benefici duraturi.

In particolare ti parlerò di questi argomenti:
 

  • creare un legame col fotografo
  • abituarsi alla fotocamera
  • esprimere la vostra personalità
  • testare trucco e acconciatura
  • creare immagini per inviti e decorazioni
  • regalarsi ricordi duraturi
  • aggiungere varietà all'album di matrimonio
  • sperimentare con idee creative
  • creare una narrazione visiva completa
  • godersi il momento

 

1. Il servizio fotografico di pre matrimonio per creare un legame con il fotografo

Un servizio fotografico di pre-matrimonio è un'occasione ideale per conoscere meglio il fotografo che documenterà il tuo matrimonio. Potrai interagire con lui/lei, comprendere il suo stile e la sua personalità. Questo aiuterà a creare un rapporto di fiducia e a sentirsi più a proprio agio davanti all'obiettivo durante il matrimonio.

 

Faccio fotografia di matrimonio in stile reportage, quindi non cerco (e non chiedo) pose agli sposi. Lavoriamo nella massima discrezione, cercando di mimetizzarci tra gli invitati del tuo matrimonio.

Nonostante queste accortezze, il giorno del vostro matrimonio avrete comunque gli obiettivi puntati addosso, quindi un po' di disagio iniziale potrebbe inevitabilmente esserci.

In questo caso sarà fondamentale l'empatia instaurata col fotografo, che potrà senz'altro migliorare vedendosi per degli scatti qualche giorno prima, magari davanti ad un caffè.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-9.jpeg

2. Engagement session per abituarsi alla fotocamera

Questo punto è diretta conseguenza del punto 1.

 

Molti di noi non sono abituati a essere il centro dell'attenzione di una fotocamera. Il servizio fotografico di pre-matrimonio permette di superare quest'ansia e diventare più rilassati davanti all'obiettivo. 

 

Questo aiuta a ottenere scatti più autentici e spontanei durante il matrimonio, poiché sarete più a vostro agio con l'intera esperienza fotografica.

 

Se il giorno del matrimonio sarete a vostro agio, potreste sorprendervi nel chiedere qualche scatto più in posa. Naturalmente sarò ben disposto ad accontentarvi.

3. Esprimere la vostra personalità

La sessione fotografica di pre-matrimonio è il momento perfetto per esprimere la vostra personalità e la vostra storia d'amore. 

 

Potete scegliere una location significativa per voi, come il luogo del primo appuntamento o il parco in cui vi siete conosciuti. 

 

La maggior parte delle volte, infatti, il giorno del matrimonio non c'è sufficiente tempo per spostarsi nel luogo desiderato. Solitamente si ha massimo 60/90 minuti di tempo, al netto degli spostamenti. Se la location di matrimonio è molto distante dal luogo del ricevimento, questo diventa molto limitante.

 

Il servizio fotografico di engagement session vi permetterà di creare immagini uniche e memorabili che raccontano la vostra storia in modo autentico e completo.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-8.jpeg

4. Testare trucco e acconciatura

Molte coppie scelgono di fare una prova di trucco e acconciatura prima del servizio fotografico di pre-matrimonio. 

 

Questo offre l'opportunità di vedere come apparirete sulle foto e fare eventuali regolazioni necessarie.  È vero che puoi fare una foto con lo smartphone, ma una fotografia realizzata da un fotografo professionista è un banco di prova molto più efficace.

 

Potrete anche valutare se vi sentite a vostro agio con l'aspetto scelto e apportare modifiche se necessario per il giorno del matrimonio.

5. Creare immagini per inviti e decorazioni

Le foto scattate durante il servizio fotografico di pre-matrimonio possono essere utilizzate per creare inviti personalizzati, save-the-date e altri elementi di decorazione per il matrimonio. 

 

Anzi, quando aggiungo il servizio fotografico di pre matrimonio, molto spesso gli spossi mi chiedono la possibilità di anticiparlo ad oltre un mese prima.

 

In questo modo gli sposi possono utilizzare una loro immagine significativa come sfondo della partecipazione di nozze. Oppure possono aggiungere la foto per personalizzare l'invito.

 

Le foto del servizio fotografico di engagement session aggiungeranno un tocco personale e romantico al vostro evento e contribuiranno a creare un'atmosfera unica e speciale.

6. Regalarsi ricordi duraturi

Le foto del servizio fotografico di pre-matrimonio saranno dei ricordi che dureranno per tutta la vita.

Potrete guardarle nel corso degli anni e rivivere l'emozione e l'amore che avete condiviso prima del matrimonio. 

 

La fase di avvicinamento al matrimonio, infatti, è solitamente un periodo carico di tensioni e molto intenso. “Fermare” quei giorni in degli scatti, contribuirà nel tempo ad arricchire i vostri ricordi. 

 

Queste immagini diventeranno un prezioso tesoro che potrete condividere con la vostra famiglia e le future generazioni.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-6.jpeg

7. Aggiungere varietà all'album di matrimonio

Con il servizio fotografico di pre-matrimonio, avrete la possibilità di aggiungere varietà al vostro album di matrimonio. 

 

Oltre alle foto della cerimonia e del ricevimento, avrete una collezione di immagini informali e romantiche che catturano l'intimità e la connessione tra voi due come coppia. 

 

Questa varietà di scatti renderà il vostro album ancora più completo e interessante. Diventa molto interessante e suggestivo, infatti, introdurre l'album di matrimonio con alcuni dei migliori scatti del servizio fotografico di pre-matrimonio. Ecco qui sotto un esempio.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-7.jpeg

8. Sperimentare con idee creative

Durante il servizio fotografico di pre-matrimonio, potrete sperimentare con idee creative e scatti unici. 

 

Potete utilizzare accessori, temi o ambientazioni particolari per creare immagini che rappresentino la vostra personalità e lo stile del vostro matrimonio. Questa sessione vi offre la libertà di esplorare e rendere le vostre foto davvero speciali.

 

Realizziamo fotografia di matrimonio in stile reportage, ma spesso ci capitano coppie più estroverse, che non disdegnano qualche foto in posa. 

 

In questo caso il servizio fotografico di pre-matrimonio può diventare un'occasione per “provare” alcuni scatti che andremo a riproporre nello shooting in esterna.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-2.jpeg

9. Creare una narrazione visiva completa

Il servizio fotografico di pre-matrimonio può essere un'opportunità per creare una narrazione visiva completa della vostra storia d'amore. 

 

Le foto del vostro fidanzamento insieme a quelle del matrimonio possono essere messe insieme per creare un album o un collage che racconti l'intero percorso, dalla proposta di matrimonio al grande giorno. Questa continuità visiva aggiungerà un tocco emotivo al vostro ricordo.

 

In quest'ottica, può essere un'ottima idea affiancare al servizio fotografico di pre-matrimonio anche il servizio fotografico “trash the dress”. 

 

Questa scelta vi regalerà una narrazione del “prima, durante e dopo” il matrimonio davvero originale e alternativa.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-engagemente-session-pre-matrimonio-3.jpeg

10. Godere del momento insieme

Infine, il servizio fotografico di pre-matrimonio offre semplicemente l'opportunità di godere del momento insieme come coppia. 

 

Potrete trascorrere del tempo di qualità lontano dallo stress dei preparativi del matrimonio e concentrarvi sull'amore e sulla connessione reciproca. 

 

Questa sessione vi permetterà di rafforzare il vostro legame e di apprezzare l'importanza di ciò che state per celebrare.

 

Tra gli affanni degli ultimi preparativi per il matrimonio, regalarsi un paio d'ore solo per se stessi, può essere davvero rigenerativo.

Conclusioni

Riassumendo, un servizio fotografico di pre-matrimonio offre numerosi benefici, dalla creazione di un legame con il fotografo alla possibilità di esprimere la vostra personalità e creare immagini uniche. 

 

È un'occasione per abituarsi alla fotocamera, testare trucco e acconciatura, creare immagini per inviti e decorazioni, e regalarsi ricordi duraturi. 

 

Non dimenticate di godere del momento insieme come coppia e creare una narrazione visiva completa della vostra storia d'amore. 

 

Quindi, considerate l'importanza di un servizio fotografico di pre-matrimonio e cogliete l'opportunità di catturare l'amore e l'anticipazione prima del grande giorno.

 

Qui in provincia di Lecce e in tutto il Salento, non mancano scenari da favola per scatti affascinanti e suggestivi.

Non avendo i vincoli delle tempistiche del giorno del matrimonio, potete davvero sbizzarrirvi alla ricerca dello scenario più bello. Io, naturalmente, sarò pronto a consigliarvi in base alle vostre esigenze.

 

Per una questione di luce e colori (ma anche di temperatura, in estate) , meglio organizzare il servizio fotografico di pre-matrimonio al tramonto.

 

Se vi piace il mare, si possono catturare meravigliosi paesaggi al tramonto solo sulla costa Jonica. Chiaramente meglio evitare le spiagge affollatissime estive. In questo senso bisognerà prediligere la scogliera, solitamente più deserta. 

Gallipoli, Porto Selvaggio, Torre Inserraglio, Porto Cesareo, Torre Lapillo o Torre Colimena sono i posti più gettonati. Ma naturalmente io ho i miei posti segreti, per scatti decisamente più originali.

 

Ma la provincia di Lecce ed il Salento non sono solo mare. Purtroppo negli ultimi anni la xylella ha martoriati i nostri caratteristici ulivi. Oggi è davvero complicato riuscire a trovare uliveti intatti. Ciò nonostante, esistono alcune oasi, salve per miracolo, adatte ad un servizio fotografico di pre-matrimonio.

Altrimenti c'è sempre l'opzione del panorama cittadino. In questo caso bisognerà fare un'attenta ricerca, perchè auto e turisti possono rendere difficoltoso il servizio fotografico di pre-matrimonio.

 

Anche in questo caso, però, esistono città meno inflazionate e frequentate. Qualche esempio? Copertino e il suo centro storico con il Castello Angioino, Galatina e Nardò. Ma anche centri più piccoli, come Corigliano d'Otranto, Muro Leccese, Melendugno, Castrignano del Capo, Calimera, Specchia, Acaya e Vaste sono delle vere perle architettoniche. 

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.
 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
 

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder