logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Sposa bagnata, sposa fortunata! Ma sarà vero?

17/04/2023 17:38

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, pioggia,

sposa bagnata in salento

Non farti spaventare dalla possibilità di pioggia. Un fotografo di matrimonio esperto è in grado di consigliarti al meglio

Perchè si dice “sposa bagnata, sposa fortunata”?

Sei alla ricerca di un fotografo a Lecce per il tuo matrimonio? Non preoccuparti se il tempo non sarà dalla tua parte, la tradizione dice "sposa bagnata, sposa fortunata"!
 

Ma sarà proprio così? In realtà, nessuna sposa vorrebbe vedersi rovinare il giorno del proprio matrimonio a causa della pioggia. Quindi è un detto che lascia il tempo che trova.

Allora perchè esiste questo detto? Sinceramente ho sempre pensato che, un giorno, fosse stato messo in giro da qualche sposa per consolarsi dopo aver vissuto un matrimonio sotto la pioggia. In realtà, l'origine è decisamente più profonda.

 

Pare che questo detto abbia radici nella vita contadina e nella dipendenza dalle piogge per l'irrigazione dei campi. La pioggia era considerata un elemento che garantiva l'abbondanza e la fertilità della terra, quindi, in un certo senso, si è applicato il concetto alla fertilità della donna.

pulmino per la sposa

I rimedi della sposa contro la pioggia

Se la pioggia arriverà nel giorno delle nozze, non scoraggiarti. È importante essere preparati. Con gli accessori giusti potrai creare foto originali e indimenticabili. 

 

Assicurati di avere un ombrello da sposa elegante, così da essere pronta per ogni eventualità. Seleziona un modello raffinato che si abbini perfettamente al tuo abito, piuttosto che utilizzarne uno d'emergenza all'ultimo minuto.

 

Inoltre, considera l'acquisto di stivaletti da sposa simpatici ed eleganti per sostituire momentaneamente le tue scarpe, se necessario. In questo modo, potrai raggiungere il luogo delle foto o percorrere alcuni tratti di strada a piedi senza rovinare i tuoi splendidi tacchi.

 

arrivo della sposa con pulmino

Affidati all'esperienza del tuo fotografo

Anche in questo caso, la chiave può essere quella di affidarti ad un fotografo con grande esperienza. Un fotografo esperto, infatti, ha già sicuramente avuto a che fare con “matrimoni bagnati”. Quindi è proprio la persona più adatta per aiutarti e consigliarti in caso di pioggia.

 

Per un fotografo, inoltre, la presenza della pioggia durante il matrimonio è la variabile che può dare un tocco di originalità ai suoi scatti. Quindi, ovviamente, alle tue fotografie. Il risultato potrebbe essere sorprendente ed emozionante.

 

Il momento più critico è sempre l'ingresso in chiesa. Con la funzione religiosa ancora da fare, un vestito bagnato può creare grande disagio. 

 

In caso di matrimonio civile all'aperto, invece, assicurati che la struttura disponga di un “piano B” in caso di pioggia. E soprattutto accertati che siano abbastanza flessibili per poter affrontare la pioggia anche all'ultimo momento.

sposa che si bagna

I periodi dell'anno in cui stare più attenti alla pioggia

Per i matrimoni in Puglia e nel Salento, il rischio pioggia non è un fattore decisivo. Giugno, luglio, agosto e settembre sono solitamente avari di pioggia. 

 

Nella stagione dei matrimoni 2022, per esempio, abbiamo dovuto affrontare solo un matrimonio sotto la pioggia, peraltro agli inizi maggio. Poi, tra giugno, luglio, agosto e settembre non si è contato un solo giorno di pioggia. Tra l'altro con gravi conseguenza sul tema siccità.

 

Solitamente, comunque, in mesi in cui stare più attenti sono aprile, maggio e ottobre. Naturalmente i rischi aumentano a dismisura in caso di matrimonio invernale. In questo caso faresti bene a pianificare il tuo matrimonio proprio in ottica pioggia. Ma di questo ti parlerò in un altro articolo.

invitati al matrimonio

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.

 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
 

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio