logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Matrimonio a Lecce: come scegliere la chiesa giusta

04/05/2023 18:28

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, chiesa matrimonio,

matrimonio in chiesa

Come scegliere la chiesa per il matrimonio a Lecce e nel Salento? Ecco 5 consigli a cui forse non avevi pensato.

Se siete una coppia che sta per celebrare il proprio matrimonio religioso a Lecce, la scelta della chiesa è fondamentale. 

 

Lecce e tutto il Salento offrono davvero una vastissima possibilità di chiese dal ricco patrimonio artistico. Districarsi nella scelta, quindi, può essere complesso.

 

Anche dal punto di vista di un fotografo di matrimonio a Lecce, conoscere la chiesa dove si svolgerà il rito può essere determinante. Un fotografo, per esempio, ha bisogno di molta luce per ottenere ottimi scatti. 

 

Se siete indecisi su quale chiesa scegliere, quindi, in questo articolo vi espongo una serie di valutazioni che potreste considerare.

Come scegliere la chiesa per il tuo matrimonio a Lecce

Lecce è famosa per la sua architettura barocca, che può offrire uno sfondo bellissimo per le foto del matrimonio. Ci sono molte chiese storiche e basiliche nella zona che possono essere scelte come location per la cerimonia.

 

Per arrivare alla scelta migliore, ci sono alcune variabili da considerare. Ecco una lista:

 

  • luminosità della chiesa
  • spazi disponibili
  • possibilità di personalizzare il rito
  • raggiungibilità della chiesa
  • costi e contributi

 

Te li spiego uno per uno.

entrata della sposa in chiesa

Luminosità della chiesa

Molte chiese bellissime di Lecce hanno una luce ambiente davvero ridotta. Spesso la grande altezza della struttura, il colore scuro dei muri, gli affreschi o le vetrate colorate riducono drasticamente la disponibilità di luce. Questo può essere un problema specialmente nella fotografia di reportage.
 

Nella fotografia di matrimonio in stile reportage, infatti, si cerca di utilizzare quanto più possibile la luce naturale. Questo dona maggiore realismo alla spontaneità degli scatti. Per questo motivo cerchiamo di non utilizzare mai la luce artificiale.
 

Nella scelta definitiva, quindi, tenete in grande considerazione questo fattore. Se non potete fare a meno di scegliere una chiesa particolarmente buia, sappiate comunque che siamo in grado di gestire ugualmente la situazione.
 

Grazie ad un’attrezzatura professionale di altissimo livello, siamo in grado di scattare foto anche in condizione di scarsissima luminosità. Se nemmeno questo dovesse bastare, in ultima analisi ci affidiamo a faretti e flash, sempre disponibili nella nostra borsa da fotografo di matrimonio.

matrimonio in chiesa

Spazi disponibili nella chiesa

Ci sono delle chiese a Lecce che sono delle vere “bomboniere”. Piccole, ma piene di arte e fascino. Gli esempi sono tanti e te ne ho parlato in questo articolo.

Se pensi di invitare molta gente al tuo matrimonio, però, una chiesa piccola può essere un problema.

Soprattutto se ti sposi in estate, una chiesa piccola può diventare claustrofobica a causa del caldo e dell’umidità. Se pensi di invitare oltre un centinaio di persone, informati preventivamente anche sulle dimensioni della chiesa.
 

Un altro fattore che potresti considerare (ma qui parlo da fotografo di matrimonio…) è lo spazio disponibile sul sagrato della chiesa.
 

Il sagrato della chiesa assume un ruolo fondamentale nella fotografia di matrimonio. L’uscita dalla chiesa degli sposi, infatti, è uno dei momenti più emozionanti di tutta la cerimonia. Se gli spazi sono stretti o a ridosso della strada, fotografo e videomaker potrebbero avere qualche problema a posizionarsi.
 

Il sagrato della chiesa, inoltre, solitamente è teatro di una foto iconica ai matrimoni: la foto di gruppo con tutti gli invitati. Se lo spazio è poco, il risultato sarà un po’ più sacrificato.

foto di matrimonio in gruppo

Possibilità di personalizzare il rito

Il rito religioso offre meno libertà d’azione rispetto ad un matrimonio civile. In chiesa, infatti, ci sono delle regole piuttosto rigide da rispettare.


Molti sacerdoti, comunque, sono aperti a personalizzare la cerimonia in base alle esigenze dei futuri sposi. Ciò può includere la scelta di letture bibliche, di preghiere specifiche o di musiche particolari.

Allo stesso modo, alcuni parroci più intransigenti impongono l'uso dell'organo, a volte anche con un loro musicista di fiducia. 

 

Per non avere sgradite sorprese, informatevi anche su questo, quando scegliete la chiesa migliore per il vostro matrimonio a Lecce.

scherzi al matrimonio

Raggiungibilità della chiesa

Questo è un fattore che gli sposi spesso non tengono in considerazione. Soprattutto se decidi di celebrare il tuo matrimonio a Lecce, molte delle sue bellissime chiese si trovano nel centro storico.

Anche a Lecce, il centro storico è completamente chiuso al traffico. È possibile accedere solo se sei residente. Oppure devi chiedere un permesso speciale di transito e parcheggio ai vigili urbani di Lecce.
 

Per gli sposi, quindi, il disagio è solo organizzativo. Se noleggi un'auto per il tuo matrimonio, dovrai preventivamente comunicare la targa dell'auto, unitamente ad una copia della carta di circolazione, ai vigili urbani del posto (ti consiglio di farlo almeno 30 giorni prima del matrimonio). 

 

A quel punto dovrai aspettare che ti venga rilasciato il permesso. Per accelerare i tempi, ti consiglio di recarti al comando dei vigili personalmente.

Tieni conto, invece, che per gli invitati può diventare un problema non da poco.

Per raggiungere la chiesa prescelta, infatti, gli invitati dovranno parcheggiare fuori dal centro storico e raggiungere la chiesa a piedi. Questo significa che dovranno organizzarsi per tempo. Soprattutto potrebbe essere un problema per le persone più anziane. Il disagio potrebbe aumentare a dismisura anche in caso di pioggia.
 

Anche per un fotografo di matrimonio a Lecce è possibile chiedere un permesso di transito e parcheggio ai vigili urbani. Se c’è questa necessità, non dimenticate di informare per tempo il fotografo del vostro matrimonio.

 

Se la chiesa è al di fuori del centro storico, naturalmente non avrai nessuna di queste incombenze.

matrimonio sotto la pioggia

Costi e contributi

Un’altra variabile da considerare sono i costi. Rispetto ad altre location per il matrimonio, sposarsi in chiesa può essere molto più accessibile dal punto di vista economico. Infatti, molte chiese non richiedono un contributo particolarmente alto per l'uso della struttura e della presenza del sacerdote.
 

Spesso, fuori dalla chiesa, è esposto un tariffario. Negli ultimi anni, inoltre, molte parrocchie si sono dotate di un sito internet. Di solito puoi trovare il tariffario per i riti matrimoniali anche sul loro sito.
 

Sarà bene comunque informarti preventivamente anche su questo aspetto. Il tariffario è scelto arbitrariamente da ogni singolo sacerdote, quindi i costi da chiesa a chiesa possono essere molto differenti.

ingresso in chiesa per matrimonio

Conclusioni

Come puoi vedere, la scelta della chiesa giusta per celebrare il tuo matrimonio può essere complicata. Molte volte la scelta primaria cade sulla chiesa del proprio quartiere, dove si è cresciuti e magari si è frequentato il catechismo e presi i sacramenti.

 

Anche in questo caso, però, faresti bene a considerare i fattori che ti ho esposto in questo articolo. Molte volte, infatti, alcune restrizioni imposte possono modificare radicalmente ciò che ti aspetti per il tuo matrimonio.

 

Infine, ricorda di prenotare la chiesa per tempo. Soprattutto in estate, potresti facilmente trovare occupata la data che hai scelto. Io ti consiglio di muoverti almeno un anno prima.

 

Nei limiti del possibile, poi, cerca di coordinare la data scelta tra chiesa, disponibilità della location del ricevimento e disponibilità del fotografo di matrimonio. Se la data è molto vicina, infatti, potresti avere serie difficoltà a trovare tutti i fornitori disponibili.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-195.jpeg

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.

 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
 

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

fedi nuziali

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio